SPORT & AMORE

Lo sport fa bene all’Amore

 

Sappiamo molto bene quanto praticare sport sia salutare per il benessere fisico e mentale, a qualunque età e con le giuste specificità. 

 

Ma se ti dicessimo che lo Sport fa bene all’Amore?

 

Hai mai pensato di iniziare uno sport di coppia con il tuo partner? Sai che praticare sport insieme aiuta a migliorare l’intesa di coppia? E quale sport è meglio del Padel

 

Molto spesso, infatti, ci si allena da soli e risulta difficile essere costanti: stanchezza, ritmi di lavoro e altri impegni prendono il sopravvento, così saltare l’allenamento vince sul desiderio di ritrovare la forma.

 

Ecco perciò, che è una buona idea allenarsi con il proprio partner! Parola di esperti! 

 

Da ricerche effettuate, emerge che le coppie che seguono insieme un programma di allenamento, hanno 7 volte più possibilità di altri di allenarsi con entusiasmo e regolarità. Lo sport di coppia, permette di motivarsi a vicenda portando l’intesa di coppia alle stelle, grazie alla produzione di molte endorfine, inoltre nascerà un senso di orgoglio per aver completato l’allenamento insieme.

 

 

Sport & Amore: vittoria assicurata!

 

Ammettiamolo: la routine ammazza qualsiasi entusiasmo e, dopo molti anni trascorsi insieme, molte coppie perdono l’entusiasmo della condivisione

 

Decidere di praticare uno sport con il partner è certamente un modo per aiutare a creare nuovi equilibri e nuove armonie, oltre che aggiungere un pizzico di nuovi stimoli alla routine quotiodiana. L’inizio di una nuova attività svolta in coppia è anche un modo per conoscere aspetti del carattere e della personalità dell’altro

 

Insomma, una vittoria ancor prima di una gara! 

 

Altro fattore non trascurabile: lo sport di coppia aiuta a ridurre lo stress, sciogliere le tensioni della giornata, evitando di accumulare energie negative in casa e trovando un compagno di squadra con cui affrontare i pensieri e scaricarli attraverso l’attività sportiva. Questo, infatti, aiuterà anche la coppia a restare rilassata e lucida, evitando discussioni, poiché il benessere apportato al fisico e alla mente si rifletterà sulla coppia. 

 

Secondo gli psicologi, tra l’altro, lo sport di coppia aiuta anche l’intesa sessuale: praticare sport aiuta a mantenere una buona forma fisica, cosa che permette una maggiore autostima e una maggiore desiderabilità agli occhi del partner. Inoltre, come ben sappiamo, durante l’attività fisica si liberano tanti ormoni, tra cui la dopamina, l’ormone del piacere. Proprio questo particolare fa sì che aumenti anche la complicità di coppia, nello sport e, poi, nella vita. Un bel vantaggio, no? 

 

I consigli di MPF per iniziare a praticare sport di coppia

  • Ascolta il partner: la scelta dello sport o dell’allenamento da fare insieme deve essere una scelta condivisa e, trattandosi di uno sport di coppia, deve piacere ad entrambi.  Insieme, poi, decidete giorni e orari giusti e compatibili in cui allenarvi e praticare sport. Nulla deve intaccare gli impegni di ciascuno. 
  • Evita la competizione: anche se una condizione fisica e passioni diverse, provate a scegliere uno sport di coppia che possa essere praticabile da entrambi senza causare difficoltà. Ricorda: non entrate in competizione, dovete sostenervi a vicenda.
  • Siate l’uno il coach dell’altro: avendo naturali condizioni fisiche diverse, ognuno avrà i prppri limiti e i propri punti di forza. Spronatevi e offritevi consigli utili a migliorarvi a vicenda e soprattutto siate pazienti. 
  • Il piacere prima di tutto: fare sport di coppia deve essere un momento condiviso di felicità e gioia. Non scambiatelo come un semplice allenamento, ma come un momento prezioso da trascorrere con il partner mentre vi prendere cura l’uno dell’altra e scegliete il vostro benessere, personale e di coppia. 

I benefici dello sport di coppia

Perché scegliere un allenamento in coppia e quali benefici comporta?

 

Il tuo partner è il miglior coach

 

Sì! Il partner diventerà il tuo personal coach! Ti aiuterà a non essere demotivato e ti darà la carica per fare allenamento. E poi costa meno di un personal trainer!! Un consiglio è quello di scegliere uno sport valido per entrambi, quindi magari meglio escludere quelli che il partner pratica da tempo. L’equilibrio è fondamentale. 

 

Sport di coppia VS routine di coppia

 

La combo Sport & Amore servirà a spezzare le catene della noiosa routine oppure si rivelerà un modo per trascorrere più tempo assieme per quelle coppie che vivono lontane.  Lo sport di coppia, tra l’altro, serve anche a vivere nuove esperienze da mettere nell’album dei ricordi. A seconda dello sport che sceglierete, questo potrebbe persino comportare nuovi viaggi, nuove conoscenze e amicizie, oltre a favorire un nuovo dialogo tra voi 2.

 

Fare sport insieme contro lo stress

 

Alle coppie molto stressate, i terapeuti consigliano spesso di inziare a praticare sport insieme. Questa esperienza, infatti, aiuta a sfogare nell’attività sportiva la rabbia, lo stress, le ansie evitando, così, di portare a casa queste sensazioni negative che possono ripercuotersi sulla coppia.  Dopo lo sport di coppia, infatti, si è più sereni e anche i confronti potranno svolgersi in modo più calmo, lucido e razionale.

 

Sport di coppia & Intesa sessuale

 

Il benessere che lo sport apporta al miglioramento fisico si riflette sulla autostima e rende i partner maggiormente desiderabili ai propri occhi. Tutto questo processo innesca un maggiore o rinnovato desiderio, di cui beneficerà l’intesa sessuale – qualunque fosse! –  

 

Quale è il miglior sport?

A questo punto ti chiederai quale può essere lo sport migliore da praticae in coppia? 

 

Noi abbiamo la risposta che fa per te e la tua vita di coppia: il PADEL, ovvio!

 

Nel nostro sport il gioco di coppia è fondamentale e ti assicuriamo che tutti i benefici del praticare Padel sono talmente positivi da creare dipendenza e soprattutto capaci di rendere le coppie una vera squadra complice, in campo e nella vita! 

 

Perciò, cosa aspetti? Iscriviti con la tua dolce metà al Movimento Padel Femminile e mixa Sport & Amore! 

"Lo sport fa l'amore con il corpo rendendolo ogni volta bello come il sole."
Fabrizio Caramagna
Scrittore
Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Recent Posts