Il Padel secondo l'ortopedia

IL PADEL & LA SALUTE

L’ORTOPEDIA SCENDE IN CAMPO

 

I numeri lo confermano: il Padel non è certo una moda, ma una realtà con oltre 1 milione di giocatrici e giocatori in Italia e più di 8000 campi da gioco. Si, il Padel è divenuto un vero e proprio sport e non solo un hobby come si era pensato agli inizi; e, inoltre, il nostro gioco si è trasformato in molla per chi, prima, era abituato a fare una vita sedentaria. Il Padel, infatti, come spesso abbiamo affermato, grazie ai suoi elementi di socialità e solidarietà ha spinto a intraprendere questo percorso sportivo anche chi non si era mai avventurato in un campo da gioco.

 

Noi di MPF lo sappiamo bene!

 

 

GIOCARE, VINCERE MA CON ATTENZIONE!

Per questi motivi, però, il Padel non va trattato come abitudine leggera ma come sport e, per questa ragione, bisogna esser preparati per evitare di finire in spiacevoli situazioni come ad esempio fratture alle caviglie, lesioni al menisco, ai legamenti crociati, collaterali del ginocchio, o ancora lussazione della spalla, tendiniti da gomito del tennista e infiammazioni varie della cuffia dei rotatori.

 

Qual è il miglior modo per approcciarsi al Padel per evitare problemi?

 

Certamente non si può pensare di lasciare improvvisamente la sedentarietà da scrivania per scendere direttamente sul campo da Padel e giocare. Chiaramente si dovrà curare molto tutto ciò che riguarda una preparazione atletica in grado di evitare infortuni banali ma anche frequenti in questo tipo di sport. 

 

QUALI SONO I RISCHI?

I rischi in cui incorrono i giocatori ‘avventati’ sono
  • strappi muscolari, dovuti ad un mancato riscaldamento
  • lesioni meniscali dovute alla rotazione forzata del ginocchio
  • problemi ai tendini della spalla causati dai movimenti forzati causati dalla chiusura dei colpi con la racchetta
  • traumi dovuti a urti improvvisi

QUALCHE CONSIGLIO...

Una buona preparazione fisica e un buon riscaldamento pre-partita quanto contano?

 

Si, sono assolutamente fondamentali, in particolare perché permettono a ginocchia e spalle di lavorare bene da un punto di vista muscolare; lo stretching, poi, è importantissimo per allungare i legamenti e le fasce muscolari e fare in modo di evitare strappi o stiramenti.

 

Il Padel è uno sport per tutte le età?

 

Si può giocare a tutte le età, affermano anche medici ed ortopedici, essenziale, tuttavia, è la preparazione atletica. Il Padel è affrontabile con serenità purché, naturalmente, non si soffra di cardiopatie oppure problemi articolari precedenti. Pensa che nel nostro sport non è raro trovare in campo persone operate di protesi di ginocchio, anca e spalla che giocano e si divertono con la racchetta, senza strafare!

Salute, Padel & Tennis: quali differenze e rischi?

 

C’è un errore di fondo: molti tennisti giocano a Padel credendo che sia molto semplice il passaggio da uno sport all’altro, ma non è affatto così. Il campo di Padel, ad esempio, è più corto e l’aderenza al terreno di gioco è maggiore, il che significa che i frequenti cambi di direzione possono dare problemi alle ginocchia. I medici affermano che i giocatori che soffrono di lassità articolare possono subire, per esempio, lussazioni alla spalla e, purtroppo, questo è un rischio molto più frequente nelle donne.

 

Scarpe & Racchette: quanto sono importanti?

 

Chi gioca di frequente sa che deve scegliere una scarpa che offra stabilità e che abbia un buon plantare, e non importa il livello di gioco raggiunto, questi sono elementi basilari fin da quando ci si avvicina al nostro sport. La racchetta, come già suggerito in un nostro focus dedicato, insieme a quello riguardante l‘outfit da Padel, va scelta innanzitutto capace di garantire la miglior antivibrazione possibile, soprattutto, poi, in caso si abbia tendinite cronica a livello del gomito e della spalla.

 

Padel & Ortopedia: quali gli interventi più frequenti?

 

Sappiamo che da quando è nato il Padel e si è affermato con i numeri che anche noi di Movimento Padel Femminile conosciamo, gli interventi ortopedici più frequenti riguardano la chirurgia della spalla, come ad esempio la riparazione dei legamenti e dei tendini di questa articolazione, interventi di artroscopia in seguito a lussazioni di spalla, piccole lesioni dei tendini della cuffia dei rotatori e dei legamenti stessi. Stesso si dica, in termini numerici, per artroscopie per lesioni meniscali delle ginocchia oppure ricostruzione di legamento crociato. Il nostro consiglio, perciò, è giocare con passione, certo, ma anche con attenzione!

 

Riabiltazione: come fare per tornare a giocare il prima possibile?

I medici ortopedici sostengono che la riabilitazione, come in ogni trauma delle articolazioni, è essenziale, soprattutto in caso intervento e quindi nel post-operatorio. Fondamentali, perciò, sono sia un bravo chirurgo ma anche un ottimo fisioterapista al fine di avere un risultato completo e ottimale e tornare in campo come nuovi!

Resta in contatto con MPF

E tu sei pronta per iniziare la tua avventura nel Padel?


ENTRA IN MOVIMENTO PADEL FEMMINILE!

 
 
E resta in contatto con MPF! 
Per non perdere tutte le nostre news del BLOG, gli eventi e tutto ciò che riguarda il Movimento Padel Femminile, resta in contatto con i nostri canali social Instagram e Facebook, ed entra a far parte della nostra grande squadra! 
"Se qualcuno dice che è stanco di vincere, sta mentendo. Nessuno si stanca di vincere. Invece ti puoi stancare di perdere.."
Fernando Belasteguin
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Recent Posts