Padel & Abbigliamento tecnico

Esiste un outfit perfetto per giocare a Padel? Sì. Scopriamo insieme qual è! 

Come sappiamo, il Padel è estremamente movimentato,  include continui spostamenti multi direzionali,  scatti veloci e ripetuti,  sia delle gambe che delle braccia. Ciò comporta una forte sudorazione ed è per questo che bisogna esser pronti ad affrontare ogni partita con l’abbigliamento adeguato, sia che essa si svolga in un campo all’aperto in estate, sia in inverno nei campi indoor. 

Sembra che il Padel, in realtà, non richieda uno specifico abbigliamento per praticarlo.

 

Si crede che bastino un paio di scarpe da ginnastica, un paio di pantaloncini o pantaloni, una maglietta o una felpa per scendere in campo. 

 

Non è è proprio così; come in ogni sport, sappiamo che una scelta accurata dell’abbigliamento con cui giocare apporta numerosi benefici e vantaggi

Outfit giusto: qual è?

Una delle prime raccomandazioni, infatti, che arriva da giocatori, allenatori ed esperti è quella di indossare l’abbigliamento giusto, perché l’abbigliamento paddle riveste un ruolo importante, non solo al momento della partita, ma anche durante gli allenamenti. L’outfit da Paddle, per donne e uomini, deve essere di buona qualità e rispettare certe caratteristiche  tecniche in grado di renderlo adatto all’uso, in uno sport così intenso.

 

Scopriamo insieme alcuni punti essenziali:

  • Scarpe: comode e sicure
  • Caratteristiche del giusto outfit
  • Abbigliamento & Racchetta
  • Outfit Donna & Outfit Uomo
  • Accessori

SCARPE: COMODE E SICURE

 

Sul campo da Padel, la scelta della scarpa più adatta è fondamentale. Le calzature perfette devono soddisfare alcune esigenze del nostro sport. Durante una partita di padel, infatti, i cambi di direzione sono molti: scatti, scivoli, stop sono fattori di movimento continuo. 

La maggior parte dei campi, inoltre, è caratterizzato da una superficie sintetica con presenza di sabbia silicea, ragion per cui la scelta delle scarpe da gioco deve optare  per una suola capace di generare ed assicurare un maggiore grip sulla superficie, garantendo allo  stesso tempo un’ottima aderenza e una buona flessibilità nei movimenti.

La scelta di scarpe comode e sicure aumenta le prestazioni in campo, permette di giocare con sicurezza e ridurre le possibilità di lesioni e affaticamento.

 

 

CARATTERISTICHE DEL GIUSTO OUTFIT

 

Il giusto outfit garantisce ai giocatori di Padel di sentirsi a proprio agio inn campo, migliorando le prestazioni emotive e fisiche durante una partita. Il giusto outfit, perciò, dovrebbe essere innanzitutto caratterizzato da: 

  • Tessuti morbidi: la morbidezza dei tessuti  è importante perché l’indumento sia confortevole. Un indumento comodo è ideale per godersi una partita o un allenamento con una sensazione più piacevole.
  • Freschezza e traspirazione: fondamentali. Indumenti realizzati con materiali e tecnologie che permettono di espellere rapidamente l’umidità e il sudore, sono infatti tra le prime necessità di chi gioca a Padel.
  • Leggerezza ed elasticità: un indumento leggero, difatti, permette ai giocatori di muoversi comodamente ma agilmente in campo, permettendo maggiore flessibilità al corpo.

 

ABBIGLIAMENTO & RACCHETTA

 

Abbigliamento & Racchetta sono una coppia importantissima in campo. Troppo spesso accade che i giocatori di Padel scelgano racchette costose e di ultima generazione, risparmiando però su qualità di scarpe e indumenti. Per non compiere questo banale errore è bene suddividere in modo oculato il budget per l’outfit e le racchette.

 

Necessario, è, senza dubbio, trovare il giusto equilibrio e ricordare che la miglior racchetta da Padel è quella che soddisfa pienamente le  esigenze di gioco e le caratteristiche fisiche soggettive. Il mercato è ampio ma di certo la racchetta perfetta deve essere scelta in base a questi punti essenziali:

  1. La forma ed il suo punto di bilanciamento
  2. I materiali utilizzati per la realizzazione ed il relativo peso

 

OUTFIT DONNA & OUTFIT UOMO

 

ABBIGLIAMENTO FEMMINILE

 

Le linee femminili di abbigliamento da Padel si sono molto evolute, seguendo spesso le linee maschili, ma per un motivo semplice: portare parità in campo tra i giocatori, senza più distinzioni. Nel frattempo, i tessuti, invece, sono diventati sempre più tecnici, per il massimo comfort delle giocatrici, aumentando la flessibilità, la resistenza all’attrito e la traspirazione. 

TSHIRT

Le regole del Padel richiedono che si giochi con un “abbigliamento sportivo adeguato”, soprattutto in occasione  di  tornei e competizioni ufficiali. Sono individuati essenzialmente 3 tipologie, capaci di garantire quanto già accennato: 

  • T-shirt a manica corta
  • Canotta con spalline
  • Polo

GONNA O PANTALONCINO


Anche nel Padel, un po’ come nel tennis, la gonna è un indumento molto comune per le giocatrici, sia in campi indoor che outdoor. Per essere confortevole, una gonna da gioco è solitamente corta e comprende un pantalocino aderente che ha più compiti: copre la biancheria, impedisce lo sfregamento della pelle e contiene nelle tasche  le palline che non sono in gioco.
C’è da dire che, però, già da qualche tempo, molte giocatrici, prediligono al gonnellino o al classico pantaloncino il leggings. Essite però una caratteristica che, al di là della scelta di stile deve essere rispettata: la leggerezza e traspirabilità degli indumenti.



COMPLETO DA PADEL 


Scegliere un completo ha una doppia utilità: estetica e tecnica. Esteticamente rende la giocatrice in campo riconoscibile e stilosa, ma il completo è anche comodo, tecnicamente composto dello stesso tessuto in ogni sua parte, garantendo buone caratteristiche del tessuto durante l’intera partita. 



ABBIGLIAMENTO MASCHILE

 

L’abbigliamento da uomo per giocare a Padel è regolato dagli stessi criteri di quello da donna: tessuti tecnici, vestiti comodi ed estetica personale.

Una delle differenze stilistiche che certamente si possono notare sono la dominante di colori fluo e caldi nelle linee femminili – forte presenza della gamma dei rosa e degli arancio in abbinamento con il bianco e il nero – mentre per l’abbigliamento maschile c’è una certa predilezione per i colori più freddi – blu e grigi – i rossi e le tonalità fluo.



TSHIRT


Per quanto riguarda le t-shirt delle linee maschili, a differenza di quelle femminili, il taglio non è quasi mai aderente, spesso con maniche ampie e collo arrotondato; non mancano, tuttavia, i modelli ‘polo’. 



PANTALONCINI 


Le regole imposte dal Padel prevedono, per gli uomini, un abbigliamento caratterizzato da pantaloncini, anche se non è raro, nei mesi più freddi, scoprire giocatori in pantaloni lunghi. Come nel caso delle maglie, anche i pantaloncini sono di tessuti e tagli adatti alla traspirazione e performanti nel gioco, garanti di elasticità e libertà di movimento. 



ACCESSORI

 

Esistono, infine, come in molti altri sport, degli accessori che completano l’abbigliamento per il Padel. Anche il nostro sport, propone una serie di accessori che accompagnano i giocatori, arriccchiscono l’outfit e si rivelano utili per molti motivi e in moltissime situazioni di gioco e fuori dal campo. Qualche esempio? 

  • Fasce e polsini per il sudore
  • Cappelli per la protezione dai raggi solari 
  • Zaini e borse per proteggere e portare con sé le racchetta da padel 
  • Asciugamani utili nelle pause tra un gioco e l’altro
  • Borracce per l’acqua ecosostenibili
  • Apparecchi elettronici per il controllo della risposta psicofisica del corpo

Infine, ultimi ma non per importanza, ci sono il grip e l’over grip per la propria racchetta:

  • Grip: il primo strato di nastro che fascia il manico della racchetta da padel, quello a contatto diretto con il materiale che forma l’impugnatura e che viene fornito dall’azienda produttrice della racchetta. Quando compriamo una nuova racchetta troviamo il grip già posizionato sopra l’impugnatura.
  • Overgrip: il nastro a contatto con la mano, per chi lo utilizza. Più fino rispetto al grip, se fascia l’impugnatura in maniera multipla, permette di personalizzare il diametro dell’impugnatura rispetto alla propria mano. 
 
 
Insomma, l’outfit perfetto esiste e, come in campo, ogni giocatore deve solo trovare il proprio stile. 
Per questo, Movimento Padel Femminile sta preparando per voi una linea di abbigliamento e accessori che, molto presto, sarà disponibile anche su questo sito

"Senza dubbio il momento peggiore è quando vedi i giocatori del turno successivo che si avvicinano alla porta. E pensi: “Non può essere!” ma son già passati 90 minuti!"
Amante del Padel
ogni padel player
Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Recent Posts