Autunno: stagione di nuovo equilibrio

CONTRO LA MALINCONIA

Autunno fa rima con tristezza e nostalgia? Assolutamente no!

 

Noi di MPF non stiamo ferme un attimo, per noi ogni stagione è una sfida, una avventura, un tempo da conquistare per stare bene e per fare star meglio gli altri! E qui nel nostro Blog troverai diversi focus che ti ricordano quanto le piccole cose servono a cambiare quelle più grandi!

 

Perciò, ora che è arrivato l’autunno, non perderti d’animo, ci siamo noi!

 

Se è  scientificamente provato che l’autunno porti tristezza, se ci rifletti, è anche il periodo dell’anno ideale per concentrarti sul riequilibrio del corpo e per rigenerare la mente.

Tristezza... per favore va via!

Celebrato come la stagione malinconica per eccellenza, in realtà, l’autunno ha molti benefici, alcuni dei quali davvero sorprendenti. 

In questi mesi corpo e mente iniziano a rilassarsi e a ricaricarsi, soprattutto dopo la grande euforia della stagione estiva. Spesso accade che si sia soggetti all’autumn blues, cioè la tipica tristezza autunnale, ma non scoraggiamoci. 

 

Autunno e benefici: come corpo e mente reagiscono alla nuova stagione

  

Certamente il primo e forse principale cambiamento della stagione è legato agli ormoni: la serotonina, trascinando con sé un po’ di tristezza e, oltre alle conseguenze sull’umore, ne porta anche al corpo che ne risente perché il bioritmo fisiologico rallenta, rilassandosi dopo la sferzata dell’estate. Una trasformazione di questa portata ha anche un impatto sulla mente e, nello specifico si parla di SAD –  Seasonal Affective Disorder – un vero e proprio disturbo dell’umore, stagionale che avviene in particolare nel passaggio da stagioni molto differenti, come, appunto, tra estate ed autunno. 

 

Questa ‘malinconia‘ è dovuta principalmente al comportamento del SERT, cioè  il neurotrasmettitore della serotonina. Alcuni studi danesi hanno sottolineato che con l’arrivo dell’autunno, caratterizzato in primis da un aumento del buio, il sert aumenta in modo considerevole, favorendo la tristezza. Il SERT, infatti, agisce catturando la serotonina, rinchiudendola all’interno di una cellula nervosa e disattivandola, non permettendole di arrivare alla sinapsi dove porterebbe i benefici della sua azione. Il legame diretto tra SERT e umore era già emersp in passato, ma questo studio ha confermato quanto il cambio di stagione abbia effetti reali sull’umore

 

Sapevi che, ad esempio, in Italia, questo tipo di effetto umorale è riscontrabile, all’arrivo dell’autunno tra Nord e Sud? Le regioni del Nord sono sfavorite rispetto alle assolate regioni del Sud… 

 

Ma MPF ha un rimedio per questo… la Women’s Padel Cup! 7 Regioni, dalla Sicilia al Piemonte per il primo Torneo italiano a squadre di Padel Femminile… Noi, la tristezza la combattiamo in campo!!! 

 

Ok, torniamo on topic!

Autunno & Relax: via i clichés avanti i benefits

Mhm… ti è sembrato tutto molto negativo, finora, vero?

Siamo qui per smentire questa sensazione!
 

L’autunno, infatti, è pieno di luoghi comuni e noi vogliamo rovesciarli grazie ai benefici che la nuova stagione porta con sé! 

 

Un esempio? Il corpo entra in una fase di fisiologico rallentamento, una sorta di ‘letargo’, che ci porta a frenare i forsennati ritmi estivi. Dopo la bella stagione, infatti, il nostro corpo ha naturale necessità di riposo e anche l’abbassamento delle temperature spinge l’organismo a cercare situazioni di massimo relax e tranquillità

 

Anche l’alimentazione fa la sua parte: si beve molto, spesso bevande calde, confortevoli e perché il fisico ha necessità di riempire le riserve d’acqua consumante durante la stagione estiva. Poi si ha la tendenza a prediligere alimenti un po’ più caloricia differenza che in estate – e per quanto possa farci storcere il naso, sapevi che questo fenomeno ha origini nella Storia

 

In passato si verificava una maggiore carenza di cibo e l’autunno rappresentava il momento ideale per preparare il proprio corpo ad affrontare l’inverno.

Autunno e aria aperta? Perché no!

 

Chi ha detto che l’autunno, poi, è fatto solo per stare dentro casa?

Le ore all’aria aperta, libere dall’afa e dall’insopportabile caldo, soprattutto in città, ci spinge ad apprezzare lo stare fuori, anche se le ore di sole sono minori, ciò non significa dover rinunciare all’importanza di stare all’aperto e alla luce, favorendo la produzione di vitamina D e di serotonina

Per questo motivo è utile anche svolgere attività fisica all’aperto, magari senza strafare, anche delle passeggiate nella natura a scoprire la magia del foliage non sono affatto una cattiva idea, anzi, un beneficio fisico e mentale, per ritrovare contatto con la natura e la parte più profonda di noi. Inoltre, non dimenticare che più tempo si trascorre all’aperto più si rinforza il sistema immunitario. 

 

 

Autunno e nuovo equilibrio 

 

Questa stagione, dunque, rappresenta un momento di vero cambiamento e rinascita per il corpo. La fine del grande caldo e il nuovo bilanciamento tra luce e buio permette di ripristinare anche un equilibrio interiore grazie ad abitudini più regolari, del sonno e della veglia, per esempio e che seguono i ritmi calmi della natura che sembra suggerirci di lasciar andare ciò che pesa, ciò che non ha più ragion d’essere, come le foglie che cadono dagli alberi, lasciando liberi e leggeri i rami. 

 

Questo suggerimento che arriva dalla natura e dai suoi cicli, favorisce inoltre un atteggiamento che aiuta contro la tristezza tipica dell’autunno. Ritrovare regolarità di sonno, rallentare i ritmi quotidiani, soprattutto alla sera, prediligere una alimentazione ricca di vitamine e abbandonando per un po’ la frenesia tipica dell’estate nella seconda parte della giornata, aiuta ad allontanare la malinconia e rimetterci in pace con la realtà e i suoi propositi. 

 

L’autunno, poi, è il tempo giusto per ascoltarsi, prendersi cura di sé, rilassarsi, ricercare piacevoli passatempi e sensazioni di benessere e anche la giusta attività fisica contribuisce a ritrovare il giusto equilibrio dell’umore, del corpo e della mente. 

 

Il cibo migliore per l’autunno

 

L’autunno porta ancor più benefici se abbinato da una alimentazione sana ma più confortevole. Importante, in questi mesi, è fare scorta di vitamine e di acqua con i prodotti tipici della stagione: via libera, perciò alla regina dell’autunno, la zucca, poi anche funghi, cavoli, carciofi e cavolfiori


Risulta fondamentale scegliere cibo che sia amico del corpo, quindi sano, ma che sia anche amico del buonumore come noci, banane, le uova, i legumi, gli spinaci, le patate dolci e i frutti di bosco.

 

Questi prodotti, infatti, sono ricchi in sali minerali, vitamine del gruppo A, B, E, di potassio, magnesio, polifenoli, acido folico, omega 3, tutti elementi indispensabili per il buon funzionamento dei nostri organi vitali, del cuore e del cervello. Alcuni di questi elencati, poi, stimolano il pensiero positivo, risultando ottimi anti stress naturali.

 

E se proprio hai bisogno di una scarica di endorfine e serotonina… non rinunciare al cioccolato fondente all’85%: un quadratino è perfetto come break a metà mattina o nel pomeriggio oppure prima di coricarti, per conciliare un buon sonno. 

 
Ricorda,l’autunno è un nuovo inizio! 

Resta in contatto con MPF

Sei pronta per questa nuova stagione?
Noi di MPF abbiamo pensato che dovessimo dare un aiuto al buonumore e abbiamo dato vita alla WOMEN’S PADEL CUP, la prima competizione nazionale, a squadre, con FITP TPRA, che vede coinvolte, dal 9 ottobre, 7 regioni in campo! 
Ti sei già iscritta? Cosa aspetti? Non darla vinta alla malinconia! 

 

 

Scopri di più cliccando qui!
 
 

Per non perdere tutte le nostre news del Blog, gli eventi e tutto ciò che riguarda il Movimento Padel Femminile, resta in contatto con i nostri canali social Instagram e Facebook, ed entra a far parte della nostra grande squadra! 

"L’estate è un’esperienza. L’autunno è una sensazione."
Fabrizio Caramagna
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Recent Posts

  • Padel & Diete Estive
    Estate, Sport & Dieta? Si, con il Padel è un gioco che si vince! Leggi il nuovo articolo del Blog MPF!
  • Il Padel secondo l’ortopedia
    Il Padel secondo l'ortopedia. Scopriamo di più e seguiamo i giusti consigli! Leggi il nuovo articolo del Blog MPF!
  • Donne alla conquista del Padel
    Donne & Padel. Un legame sempre più forte, una importante conquista tutta al femminile! Leggi il nuovo articolo del Blog MPF!