L'ESTATE A TAVOLA... light!

ESTATE & CIBO: binomio di stagione!

 

 

L’estate, si sa, è tempo di mantenersi in forma, di fare attività fidica all’aperto ma anche di cene, aperitivi, feste in spiaggia e in città e allora restare ‘light’ non è semplice. E poi la domanda è sempre, ogni anno: cosa mangiare per non soffrire il caldo e godermi la bella stagione anche a tavola? In Emilia Romagna è sempre complicato pensare light, ma noi di Movimento Padel Femminile non ci arrendiamo di fronte a questa sfida e sappiamo che non lo farà neppure la delegazione in Sicilia e voi in tutta Italia! Seguiteci! 

 

 Scopri con noi quali sono i cibi e i piatti da preferire quando fa caldo e quali invece è meglio evitare!

 

Mangiare correttamente & Bere molto

Il caldo può provocare molti problemi al nostro organismo: il corpo, infatti, in presenza di alte temperature esterne fa in modo che la propria non aumenti troppo ed è una gran fatica in termini di dispendio di energie. Il battito cardiaco aumenta, la pressione sanguigna si abbassa, le prestazioni del nostro cervello si riducono notevolmente e sudiamo per abbassare la nostra temperatura corporea, perdendo preziosi elementi. 

 

 

Perciò, la prima cosa che possiamo fare è adottare uno stile nutrizionale corretto e bere molto per compensare questi danni e limitare lo stress corporeo tipicamente estivo. 

 

 

Ma c’è qualcos’altro che si puoi fare in termini di nutrizione, vediamo meglio cosa. 

 

In estate il nostro corpo, soprattutto per noi che pratichiamo sport, ha bisogno soprattutto di: 

 

  • Liquidi: scegli acqua naturale, the, tisane ed integratori non zuccherate.
  • Minerali e oligoelementi: reintegra elementi importanti come magnesio, potassio, calcio e sodio che perdiamo con il sudore.
  • Pasti light: prediligi cibi sani e leggeri, richiedono meno energia per la digestione e meno affaticamento per il tuo corpo. 
  • Daily routine estiva: cambia abitudini in estate! Pratica sport la mattina o la sera, evita attività faticose nelle ore più caldi, pasti caldi e pesanti e non esporti al sole nelle ore sconsigliate.

 

 

Giorni caldi: cosa portare a tavola

Ammettiamolo: con il caldo la voglia di cucinare e stare ai fornelli non è al top, e allora via libera a pasti leggeri!

 

Ma cosa significa davvero? 

 

MPF ti propone 2 liste in cui troverai gli alimenti da prediligere e quelli da evitare, così saprai in un batter d’occhio anche cosa comprare quando farai la spesa! 

 

PREFERISCI & SCEGLI:

 

  • Acqua: è  senza dubbio il miglior dissetante e bere molta acqua è indispensabile quando fa caldo. 2 o 3 litri al giorno sono la dose consigliata, e durante lo sport o l’attività fisica anche di più.
  • Frutta: scegli frutta estiva ricca di acqua come bacche, anguria e ciliegie!
  • Verdure: abbonda con pomodori, cetrioli, lattuga e spinaci perché sono costituiti in gran parte da acqua, forniscono minerali preziosi e sono facilmente digeribili e scegli sempre prodotti di stagione. 
  • Erbe, germogli e crescione: aggiungine alle tue insalate, sono elementi ricchi di nutrienti di prima qualità.
  • Prodotti lattiero-caseari: lo yogurt, il quark o il latticello hanno un effetto rinfrescante secondo l’Ayurveda e, inoltre, sono ricchi di proteine. Insieme ai frutti di bosco freschi sono l’inizio perfetto per una giornata calda.
  • Crudo o al vapore: meglio che al forno o fritto. In questo modo le sostanze nutritive vengono conservate, sono metodi di preparazione o cottura veloci e… anticaldo!
  • Digiuno intermittente: puoi concedere al tuo corpo una pausa giornaliera e riduci il tuo tempo di digiuno a un massimo di 8 ore. 

 

MPF TIPS:

 

Ricorda che una alimentazione ricca di vegetali e che limita il consumo di alimenti di origine animale come la dieta mediterranea è sempre un’ottima alleata per combattere il caldo e tutti i disturbi tipici della stagione estiva.

 

EVITA INVECE: 

 

  • Alcool: nemici del caldo sono i cocktails dolci. Una birra ghiacciata? Sconsigliata anche questa. Ricorda che l’alcool sollecita la circolazione e disidrata il corpo. Ma abbiamo delle valide alternative degni degli aperitivi più cool della stagione: un moscow mule analcolico! Trendy, dissetante e  profumato! 
  • Sushi, tiramisù & Co: se le verdure crude sono perfette con il caldo, non possiamo dire lo stesso dei cibi crudi di origine animale come pesce, carne o uova. I batteri come la salmonella, infatti, proliferano rapidamente con le alte temperature.
  • Fast Food: il junk food andrebbe sempre evitato ma in estate i pasti grassi e difficili da digerire è meglio evitarli. Con il caldo, una cena pesante può disturbare il riposo notturno e far perdere il sonno.
  • Dolci: per restare in forma e sentirsi bene con il caldo evita di mangiare troppi piccoli snack, soprattutto dolci e ricchi di carboidrati. Questi aumentano rapidamente lo zucchero nel sangue per poi scendere di nuovo altrettanto rapidamente. L’appetito rabbioso è dietro l’angolo mangiando questo cibo, meglio scegliere frutta e verdura freschissime!

 

 

MPF & la TOP TEN dei cibi estivi

Ricorda che il powerfood della stagione estiva deve caratterizzarsi per la ricchezza di 
  • minerali
  • acqua
  • sostanze nutritive importanti, come omega3
ECCO LA TOP TEN DELLA TAVOLA MPF
 
  • Spinaci: sono perfetti come pasto leggero e saziano molto. Sono ricchi calcio, magnesio e potassio, hanno un alto contenuto di acqua, ottimi anche prima di scendere in campo.
  • Pomodori: sono freschi, deliziosi e contengono molto potassio, magnesio e tante vitamine, il licopene (forte antiossidante) e il beta-carotene, formidabile per la tintarella!
  • Cetriolo: ricchissimo di acqua e sostanze nutritive il cetriolo è un must dell’estate, perfetto anche nei frullati o nelle zuppe fredde e poi aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
  • Patate: ricchissime di potassio e costitute principalmente da carboidrati a catena lunga, sono ottime in estate per sostituire riso e pasta, contenendo meno kCal.
  • Anguria: protagonista della bella stagione, ricca di acqua e praticamente priva di calorie è il frutto perfetto per stare bene e sentirsi in forma.
  • Fragole: deliziose e ricche di sostanze preziose come polifenoli, vitamica C e di antociani (antiossidanti vegetali)
  • Quark: fonte di proteine come le patate si rivela un piatto perfetto durante le giornate estive.
  • Kefir: tutti ormai ne conosciamo i benefici. Probiotico, incredibilmente delizioso, ricco di calcio e rinfrescante, provalo con un dell’arancia appena spremuta!
  • Pesce: Omega 3 à go-go con trota al vapore o salmone, sono fantastici e light ma soprattutto ricchi di importanti minerali.

 

MPF TIPS

La nostra TOP TEN ti consiglia cibi perfetti anche per esser combinati tra loro, spesso senza necessità di preparazioni lunghe o cotture calde. Qualche esempio? Insalatone con pomodori e cetrioli, spinaci freschi con anguria, broccoli con trota e salmone, fragole fresche e quark. 

Belle in forma come non mai, dimenticando il caldo ma senza rinunciare al gusto! 

 

Resta in contatto con MPF

E tu come resti in forma senza rinunciare al gusto nelle calde giornate estive? 
Raccontacelo sui social, scrivici in DM, pubblicheremo tips e ricette…vincenti! 
 
 

 

Per non perdere tutte le nostre news del Blog, gli eventi e tutto ciò che riguarda il Movimento Padel Femminile, resta in contatto con i nostri canali social Instagram e Facebook, ed entra a far parte della nostra grande squadra! 

"Mangia come un nutrizionista. Dormi come un bambino. Vinci come un campione"
Anonimo
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Recent Posts