Workout & Beauty routine

ALLENARE LA BELLEZZA

Workout e rituali beauty: combo perfetta

 
MPF te lo ripete da sempre: praticare sport ha innegabilmente ottimi benefici sul corpo e sulla mente e nel nostro Blog troverai molti focus in proposito. 
L’attività fisica, correttamente praticata ha benefici sulla forma fisica, migliora il sistema immunitario, riattiva il sistema cardiocircolatorio, tonifica i muscoli e aumenta l’ossigenazione dei tessuti, rendendoti semplicemente radiosa. Come ben sai, durante il workout, il nostro corpo rilascia endorfine, cioè gli ormoni del buonumore, rendendoci subito euforici. 
 
Negli ultimi, inoltre, il concetto di benessere ha un valore del tutto nuovo, molto più vasto e importante che si traduce, spesso, nell’abbinamento mirato tra allenamento e beauty routine, per potenziare gli obiettivi e i risultati dello sport.
Questa che sembra esser diventata una vera e propria necessità ha trasformato anche il concetto di cosmetica: molti brand, infatti, hanno studiato e dedicato linee di prodotti utili a chi pratica sport, focalizzati sul legame tra bellezza estetica e benessere fisico, veri concentrati dedicati alla cura della pelle, dei capelli e del corpo. 
 
 

Il beauty case active: il tuo nuovo alleato

Il tuo nuovo alleato in questo particolare ‘allenamento’ è il beauty case active, assolutamente indispensabile per noi sportive. La nostra pelle, esposta al sole in estate e al freddo in inverno, irritata dal sudore e dai tessuti dell’abbigliamento da allenamento o da gioco, è messa costantemente a dura prova, come i capelli, spesso legati ben stretti.

 

 

Perciò idratare, proteggere la pelle con prodotti ad hoc risulta fondamentale ed importantissimo.

 

Oggi in commercio esistono linee perfette caratterizzate ad esempio da soluzioni a rapido assorbimento, tra cui maschere viso in tessuto, sieri, tonici spray e creme tra cui le migliori, nel nostro caso, sono quelle a base di acqua termale, aloe o acido ialuronico. Queste, infatti, soprattutto nel post allenamento riescono a ridarci istantanea  luminosità, possono alleviare l’affaticamento e riducono notevolmente le irritazioni. Ovviamente, poi, l’allenamento all’aria aperta, in qualsiasi stagione, prevede la protezione solare, sempre!!

 

Il momento ideale

Post workout: ora allena la tua pelle

Il momento ideale per ogni trattamento è proprio quello che segue l’allenamento. Durante questo tempo, difatti, i pori della nostra pelle sono maggiormente dilatati e pronti ad assorbire i prodotti e i loro benefici molto più rapidamente. In più, la circolazione sanguigna, stimolata, aiuta a velocizzarne gli effetti.

Dopo la doccia, ad esempio, è consigliato scegliere creme o gel corpo a base di caffeina o altri principi attivi naturali in grado di stimolare il microcircolo, rassodare i tessuti e contrastare la tanto odiata pelle a buccia d’arancia.

 

Molto indicati, poi, sono saponi e docciaschiuma esfolianti post workout. Sciacquare e rimuovere  batteri e sudore è importante, come eliminare le cellule morte favorendo la corretta rigenerazione dell’epidermide.
Sono certamente perfetti i prodotti a base di olio di cocco, argan o burro di karitè, capaci di idratare e nutrire la pelle in profondità. Anche le linee a base di tè verde sono ottime alleate per la loro azione energizzante.

Quando necessitiamo, invece, di una vera sferzata di vitalità, possiamo scegliere tutti quei prodotti a base di agrumi o bergamotto, incredibili davvero! 

 

L’importante è sempre leggere l’INCI e scegliere prodotti naturali, bio e privi di petrolati e parabeni. 

E i capelli?

 

Come ti abbiamo anticipato, e come di certo ti rendi conto tu stessa dopo ogni partita di Padel o ogni allenamento sportivo, i capelli non sono affatto da trascurare, sempre maltrattati durante le nostre sessioni di sport e fitness.

 

Uno dei consigli che spesso arriva dagli esperti è di non stressare il cuoio capelluto e di limitare l’uso di shampoo aggressivo. Ottima idea è invece, post workout, sciacquare e massaggiare bene la cute, stimolare il microcircolo, eliminare batteri e sudore e semmai scegliere uno shampoo secco. 

 

Oggi in commercio, tuttavia, come per i prodotti corpo e viso, esistono diversi brand che si sono focalizzati su shampoo, balsami, maschere, sieri e spray capelli, adatti a chi pratica sport constantemente.

 

Inoltre, un ulteriore consiglio, durante l’allenamento o le partite, è quello di stressare meno possibile la tua chioma: lega i capelli morbidamente, utilizza delle fasce e noterai la differenza. 

Workout & no make up!

 
La beauty routine legata a noi che pratichiamo sport e attività fisica è molto chiara: sarebbe meglio non utilizzare make up. Pulire la pelle, struccarsi prima di scendere in campo o iniziare una sessione di fitness è la cosa giusta da fare. 
Perché? Semplice! Durante l’attività fisica, i pori della nostra pelle si dilatano e il trucco, mescolato al sudore va ad ostruire i pori, dando libero campo a punti neri, brufoli e, nei casi più gravi, anche acne.
Prima di iniziare l’allenamento,  perciò, ricorda sempre di struccarti con acqua micellare o olio denso struccante specifico. Se per comodità preferisci le salviettine, ricorda sempre di lavare il viso con un detergente adeguato. Solo così potrai rimuovere ogni residuo di trucco e allenarti o giocare in tutta sicurezza per la tua pelle.
 
Ricorda, lo sport ti rende già bella e radiosa! 

Resta in contatto con MPF

Hai già scelto la tua beauty routine active?
Ricorda inoltre che alcuni dei nostri sponsor sono aziende ed imprese che lavorano nel campo della cosmesi, della dermoestetica e del beauty, a cui potrai chiedere consiglio.
 
 

Per non perdere tutte le nostre news del Blog, gli eventi e tutto ciò che riguarda il Movimento Padel Femminile, resta in contatto con i nostri canali social Instagram e Facebook, ed entra a far parte della nostra grande squadra! 

"Dire che ami il tuo corpo funziona davvero. Ha un effetto di rinforzo positivo e inizi ad amare il tuo corpo "
Robyn Lawley
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Recent Posts