Padel & Bambini: arriva il Campionato Europeo Juniors

La Federazione Internazionale di Padel ha ufficializzato i primi Campionati Europei Juniors di Padel che si terranno in Spagna nel mese di ottobre

La FIP infatti, insieme con la Federazione spagnola (FEP) ha ufficializzato il primo Campionato Europeo dedicato ai più piccoli che si svolgerà nella splendida Valencia dal 10 al 15 ottobre 2022.

 

Questa è una notizia certamente d’impatto, considerando che, fino ad oggi, non si era mai disputato un campionato europeo per minori, ma solo campionati mondiali.

Ciò dimostra innanzitutto l’importanza sempre maggiore che il Padel riveste anche in Europa e l’importanza che questo sport ha anche nella crescita dei più piccoli

 

I Mondiali di Padel e gli Juniors

Nello scorso anno agonistico, il XIII World Padel Minors World Cup 2021 si è svolto in Messico, nel mese di settembre, a Torreon. 

L’Italia femminile e maschile erano tra le squadre partecipanti e hanno raggiunto 2 quarti posti

Un risultato molto valido, considerando il livello della competizione e, senza dubbio, l’occasione si è rivelata un importante test tramite cui valutare il livello di gioco raggiunto dai nostri giocatori più piccini che, insieme con i compagni spagnoli, possono vantare un ottimo livello in campo internazionale. 

Lo sport: un valido amico dei più piccoli

Lo sport si rivela, per i più piccoli, un amico importante ed insostituibile per una buona crescita, fisica, sociale ed educativa.  Il valore dello sport nella crescita dei bambini e degli adolescenti riveste un ruolo cardine nella formazione dell’individuo e dell’adulto che saranno e concorre a mantenere una ottima sanità fisica e mentale. 

 

Si dice che lo Sport sia Maestro di Vita, tanto che le Nazioni Unite lo hanno annoverato tra i diritti fondamentali della persona. 


L’attività fisica, se svolta correttamente,  stimola la crescita, migliora lo status fisico ed emotivo. Attraverso lo sport, infatti, fin da piccoli, i bambini hanno la possibilità e la capacità di apprendere i valori fondamentali del vivere quali amicizia, solidarietà, lealtà, rispetto per gli altri.


Inoltre, grazie allo sport i bambini iniziano a sperimentare le dinamiche del lavoro di squadra, l’autodisciplina, l’autostima, la modestia, la capacità di affrontare i problemi, la leadership e molto altro ancora.


Sono molte le ricerche scientifiche che dimostrano quanto l’attività fisica nei bambini e nei ragazzi sia assolutamente fondamentale. Le indagini hanno osservato che i bimbi attivi già in tenera età sviluppano meno possibilità di diventare obesi o soffrire di pressione alta, diabete, cancro e di malattie coronariche una volta adulti.


Lo sport offre poi ai bambini molto più del semplice benessere fisico; lo sport contribuisce allo sviluppo psicologico e sociale, allevia lo stress. Si, purtroppo alcuni bambini vivono sulla loro pelle ansia, depressione e stress portati dagli adulti e siccome praticare sport migliora lo status di salute generale, un bambino in forma è mentalmente ed emotivamente più forte. 

Infine, ma non per importanza, è stato dimostrato che praticare sport in età infantile e adolescenziale favorisce l’apprendimento, tanto che nelle scuolel gli alunni che praticano sport migliorano anche in aritmetica, lettura e memorizzazione.

Padel bambini: età & benefici

Il mese di settembre e non solo pone spesso una domanda ai genitori: a quale attività iscrivere i bambini quest’anno? 

Se è  vero che l’offerta sportiva è sempre più ampia e valida, insieme con agli sport più classici come calcio e nuoto, alle attività come la danza, le arti marziali e la ginnastica artistica, da qualche anno anche il Padel risulta nella lista degli sport da scegliere. 

La maggior diffusione del nostro sport tra i più piccoli porta ad una seconda domanda: quali sono i benefici per i bambini? 

Il Padel è un ottimo sport da far praticare a bambini e ragazzi già dai 5 anni ma secondo gli esperti l’età migliore è tra i 7 e gli 8 anni, perché è il monento in cui si ha maggior coscienza delle regole e forza per tenere la racchetta. 

Esistono poi 2 grandi vantaggi offerti dal Padel rispetto ad altri sport:

  • è una attività ancora poco praticata nell’età infantile per cui è più semplice farsi spazio ed emergere, partecipare a gare e competizioni in cui bambini e ragazzi possono divertirsi.
  • In più, essendo uno sport intuitivo, semplice e appassionante, si impara in fretta ed è poco il tempo che intercorre tra le prime lezioni e le prime gare in campo. 

Non dimentichiamo, poi, che per la versatilità caratterizzata dal Padel, praticare questo sport incentiva più che in altri campi da gioco la sana amicizia e la sana competizione

 

"Lo Sport è Maestro di Vita."
Antico Proverbio
Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Recent Posts