Padel, Padél, Paddle: storia di uno sport

Il Padel o Paddle tennis è un gioco simile al tradizionale tennis che si disputa tra due squadre composte da 2 elementi ciascuna, in un campo chiuso o delimitato lateralmente. Nato in maniera del tutto casuale e sviluppatosi in ambito amatoriale, nel corso degli anni ha conquistato sempre più amatori, affermandosi anche nell’agonismo.

Molti considerano il Padel un ‘tennis più semplice’: in un certo senso è vero ma è anche una questione di approccio e filosofia. Il Movimento Padel Femminile segue gli assunti che, nel tempo, hanno raggiunto una formalizzazione e ne divulga il suo spirito contemporaneo, tramite le sue associate e i tanti eventi collaterali. 

Un gioco nato per caso

Intorno agli anni Settanta, in Messico, il ricco magnate Enrique Corcuera desiderava per la sua maestosa villa un grande campo da tennis. Avendo a disposizione uno spazio molto limitato e non volendo assolutamente rinunciare al campo da gioco, ne stravolse le regole costruttive e geometriche, ordinando la costruzione di una piccola area, delimitata da murature e reti metalliche.

Era nato, così, il Paddle. Anzi, il Padél.

 

Nel giro di un tempo davvero breve il gioco uscì dai confini messicani è trovò grande espansione prima in Spagna poi in Argentina, e ancora negli Stati Uniti, Brasile e negli ultimi anni anche in Europa, compresa la nostra Italia.

Singolare sono le ragioni che videro il successo del Padél in Spagna: un principe, infatti, fece costruire per il proprio hotel di lusso un campo identico a quello realizzato da Corcuera in Messico, offrendo in tal modo ai suoi ospiti di conoscere e praticare questo sport che, grazie ad un incessante passaparola divenne molto amato nella Penisola Iberica. Il vero successo, tuttavia, arrivò negli anni Ottanta, quando raggiunse in particolare l’Argentina e, via via, gli altri Paesi del mondo. Anche in Italia il successo, raggiunto a partire dagli anni Novanta, è determinato dallo spirito unico di aggregazione che contraddistingue il Padel. Il gioco è condotto da due squadre, quattro atleti ed è di semplice fruizione.

 

"La competizione è un modo meraviglioso per conoscere se stessi."
Eli Amatriain
Padel player
Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Recent Posts